Fascination About appropriazione indebita
Il reato di cui all'artwork. 646 codice penale è infatti configurato con la mera interversione del possesso, nozione che, agli effetti penali, ricomprende la detenzione qualificata consistente nell'esercizio sulla cosa di un potere di fatto esercitato al di fuori della sfera di sorveglianza del proprietario".
In tema di appropriazione indebita, l'evento del reato si realizza nel luogo e nel tempo in cui la manifestazione della volontà dell'agente di fare proprio il bene posseduto giunge a conoscenza della persona offesa, e non nel luogo e nel tempo in cui si compie l'azione. (In applicazione di tale principio, la Corte ha ritenuto che, in un'ipotesi in cui l'agente aveva posto all'incasso alcuni assegni ricevuti a titolo di garanzia, informandone telefonicamente il debitore, il reato si fosse perfezionato non nel luogo della negoziazione dei titoli bensì in quello in cui si trovava la persona offesa al momento della ricezione della predetta comunicazione) (
nell'ipotesi di appropriazione indebita di energia elettrica destinata ai servizi comuni da parte di un condomino che aveva effettuato un allaccio abusivo a valle del contatore condominiale.
Presupposto ovvio for every l'integrazione della fattispecie criminosa in esame è dunque il possesso da parte dell'agente, ma secondo la dottrina dominante, il possesso a qualsiasi titolo, così arrive disciplinato dall'artwork. 646 c.p., non si identifica con il possesso esercitato animus rem sibi habendi, cioè con l'intenzione di esercitare sulla cosa oggetto dell'appropriazione i poteri riconnessi al diritto di proprietà o altro diritto reale, essendo sufficiente ad attribuire al soggetto la qualità di possessore, la facoltà concessa dal dominus di disporre della cosa al di fuori della sua sfera di sorveglianza (Cass.
Solo a partire dal diritto del tardo medioevo comincia a prender forma una differenza tra le because of fattispecie, con la distinzione tra furtum proprium e furtum improprium (quest'ultimo caratterizzato in genere dall'appropriarsi di beni già detenuti in proprio possesso)[one].
Dopo aver passato al setaccio le confessioni di un commercialista indagato for each reati commessi nell’ambito di treatment fallimentari, la Procura di Pordenone ha rinviato a giudizio il sacerdote ritenendo che aveva organizzato una rete criminale insieme al commercialista, sfruttando la propria posizione di Presidente del Comitato di Garanzia all’interno dell’Opera Diocesana Assistenza.
I dati informatici costituiscono beni immateriali e quindi non possono essere oggetto di appropriazione; tuttavia, se here sono riprodotti su un supporto cartaceo possono assumere natura di documento originale e pertanto il reato de quo
Occur ha recentemente sancito la Corte di Cassazione con la sentenza del four aprile 2017 n. 16632, affinché ricorra la legittimazione a presentare la querela nei confronti del colpevole di appropriazione indebita, non è necessario dimostrare di essere proprietario della cosa oggetto di appropriazione, poiché tale diritto spetta anche al soggetto diverso dal proprietario che, prima di consegnarla, la deteneva legittimamente e autonomamente.
L'appropriazione indebita si verifica nel momento in cui il detentore attua la c.d. interversione del possesso che consiste nell'attuare sul bene di proprietà altrui atti di disposizione uti dominus
Ciò perché il fatto period stato commesso dopo la morte della persona con cui esistevano, da parte dell'agente, le relazioni domestiche o di coabitazione, né sussistendo tali relazioni tra l'agente e gli eredi del defunto (
Integra il reato di furto e non di appropriazione indebita l'impossessamento, mediante copia delle chiavi che il responsabile si era illecitamente procurato, di una autovettura di cui il proprietario aveva rifiutato l'utilizzo, in quanto click here non è configurabile un potere di fatto sulla cosa autorizzato dal titolare al di fuori della sua sfera di sorveglianza, che costituisce il presupposto necessario del reato di cui all'artwork. 646 cod. pen. (
Elemento soggettivo del reato di appropriazione indebita è il dolo specifico, giacché oltre alla rappresentazione della coscienza e della volontà di appropriarsi della cosa cell altrui posseduta, occorre lo specifico ed ulteriore scopo di procurare a sé o advertisement read more altri un ingiusto profitto, mediante una condotta che eccede le facoltà o i diritti compresi nel titolo del possesso (la c.
Ciò comporta che l’appropriazione indebita possa essere un reato di danno e quanto al momento consumativo della fattispecie, essendo un reato di evento, è necessario che si verifichi il fatto dannoso, ossia l’interversione del possesso, occur specificato da Cassazione Penale 27363/2016.
L’autorizzazione del titolare advert esercitare un potere di fatto sulla cosa al di fuori della sua sfera di sorveglianza è presupposto necessario del reato di appropriazione indebita ed elemento differenziante da quello di furto previsto dall’artwork. 624 del codice penale, nel quale deve mancare la situazione di possesso iniziale.